mercoledì 18 maggio 2011

Il Vino del giorno: Ginolfo 2009

Sicilia Bianco Ginolfo 2009

Informazioni generali: l'Azienda Baglio di Pianetto nasce dalla passione e dalla tenacia del Conte Paolo Marzotto, il quale nel 1997 decise di avviare una produzione vinicola di alta qualità, con una connotazione fortemente regionale. Attualmente i tenimenti aziendali comprendono oltre 100 ettari di vigneti, tutti di proprietà, impiantati sia con vitigni autoctoni che con vitigni internazionali, per una produzione complessiva di circa 450.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pianetto nel Comune di Santa Cristina Gela in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Viognier 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine d'agosto. Le uve vengono immediatamente refrigerate per essere trasportate in cantina dove parte dell’uva viene diraspata, pigiata e lasciata in amcerazione per 18 ore sulle bucce; mentre la parte rimanente è pressata direttamente in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Una volta assemblato, il mosto è viene nuovamente refrigerato favorendo la decantazione naturale, i processi fermentativi inizia in serbatoi di acciaio inox per poi proseguire in barriques nuove da 225 litri, nelle quali completa anche il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in barriques di rovere francese di Allier.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di frutta tropicale come il mango e la papaya; speziate di vaniglia e pepe bianco; note vegetali e mentolate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: tagliolini all'astice, risotto allo zafferano, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Baglio di Pianetto Srl - Via Francia - 90030 - Santa Cristina Gela (PA)
Tel: 091857002 - Fax: 091857015 - Sito internet: www.bagliodipianetto.com - Email: info@bagliodipianetto.com

Nessun commento: