mercoledì 25 maggio 2011

Il Vino del giorno: Il Farnito Chardonnay

Il Farnito Chardonnay

Informazioni generali: l'Azienda Carpineto è stata fondata nel 1967 da Giovanni C. Sacchet e da Antonio M. Zaccheo con lo scopo di produrre Chianti Classico di livello internazionale. Attualmente la tenuta è articolata in quattro proprietà: quella di Greve in Chianti, nella frazione Dudda, nel cuore della zona del Chianti Classico; quella di Gaville; quella di Chianciano Montepulciano, nella zona del Vino Nobile; ed infine quella Gavorrano. La sede aziendale si trova invece a Greve in Chianti, qui vengono gestite anche le esportazioni dei vini nei vari paesi del mondo, che oggi sono circa 70, e tra i principali mercati figurano quelli del Canada, della Germania, della Svizzera, degli Stati uniti, dell'Australia e del Regno Unito.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel territorio fra il Chianti e il Valdarno, ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata a mano in cassette. Le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce a basse temperature e fermentazione in piccoli barili di rovere con lieviti selezionati. Nel mese di gennaio successivo alla vendemmia viene eseguita una filtrazione ed il vino è ricollocato nei medesimi barili dove permane in affinamento fino al mese di aprile alla temperatura controllata di 13°C.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra e di camomilla; fruttati di frutta tropicale come ananas e banana; speziati di vaniglia e lieve cioccolato bianco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una discreta intensità ed una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: risotto ai crostacei, carni bianche anche grigliate.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Carpineto Snc - Fraz. Dudda - 50022 - Greve in Chianti (FI)
Tel: 0558549062 - Fax: 0558549001 - Sito internet: www.carpineto.com - Email: info@carpineto.com

Nessun commento: