martedì 28 giugno 2011

Il Vino del giorno: Bianca delle Gazzere 2008

Sicilia Bianco Bianca delle Gazzere 2008

Informazioni generali: l'Azienda Baglio Hopps si trova nella Provincia di Trapani, nella zona di Marsala confinante con il comune di Salemi, ed è stata fondata nel 1811 dagli eredi di una famiglia inglese che nel '700 giunsero nel trapanese dedicandosi alla produzione del Marsala. L'opera di ristrutturazione dell'antico baglio ha permesso di adeguare alle più moderne tecnologie enologiche l'intera struttura, dotandola di una capacità di 13.000 ettolitri, fra acciaio e legno delle barriques, nella quale convergono i diversi vitigni, prevalentemente autoctono, che danno vita ai vini della linea aziendale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle Colline di Marsala, ad una altitudine compresa fra 150 e 250 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Grillo 60%, Chardonnay 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con selezione dei grappoli su tappeto mobile. In cantina le uve sono diraspate e pigiate ed il mosto permane in macerazione carbonica alla temperatura di 5°C per 24 ore. Questo viene quindi pressato e viene avviata la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 14-15°C. Al termine del processo permane in affinamento in acciaio prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di camomilla e rosa bianca; fruttati di pesca e note minerali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: orata al forno, carni bianche alla piastra, formaggi a pasta molle.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura diservizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Baglio Hopps - Via Salemi - C.da Biesina, km. 12,2 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923967020 - Fax: 0923967320 - Sito internet: www.bagliohopps.com - Email: info@bagliohopps.com

Nessun commento: