venerdì 24 giugno 2011

Il Vino del giorno: Bricco Battista 2007

Barbera del Monferrato Superiore Bricco Battista 2007

Informazioni generali: l'Azienda Accornero è situata nel Comune di Vignale Monferrato ed è nata nel 1897 con l'acquisto della Cascina Ca' Cima dalla nobile famiglia Negri. Attualmente è condotta da Giulio Accornero e dispone di una superficie vitata di circa 20 ettari, coltivati con metodi biologici, senza uso di fertilizzanti chimici e diserbanti, con l'impiego di concimi naturali e di prodotti non dannosi all'ambiente. La cantina aziendale è dotata di tutte le più avanzate tecnologie, pur rimanendo fedele ai processi più tradizionali della vinificazione, al fine di ottenere grandi vini legati al territorio da vitigni tipici come la Barbera, il Grignolino e la Freisa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Vignale Monferrato, ad una altitudine di 308 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale nella prima decade di ottobre. Le uve, portate in cantina, vengono sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce, con frequenti rimontaggi, per 15-20 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino viene quindi travasato in barriques e tonneau di rovere dove svolge la fermentazione malolattica e la fase di maturazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques e tonneau di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di piccoli frutti rossi maturi come la ciliegia e la fragola; speziati liquirizia e tabacco; note finali leggermente minerali. In bocca è secco, caldo e con una discreta morbidezza, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ravioli al brasato, bolliti, capretto al forno, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Accornero - Loc. Cà Cima - 15049 - Vignale Monferrato (AL)
Tel: 014293317 - Fax: 0142933512 - Sito internet: www.accornerovini.it - Email: info@accornerovini.it

Nessun commento: