martedì 14 giugno 2011

Il Vino del giorno: Fatato 2009

Colli Orientali del Friuli Fatato 2009

Informazioni generali: l'Azienda Ronchi di Manzano nasce nel 1969 nella zona sud dei Colli Orientali del Friuli ed è attualmente condotta da Roberta Borghese. Le linee dei prodotti aziendali sono due: Ronchi di Manzano e Vigne della Rocca, corrispondenti a due zone differenti come Rosazzo e Manzano. La prima vede come assoluto protagonista il vitigno autoctono Friulano, affiancato da Pinot Grigio, Gewürztraminer, Chardonnay e Sauvignon Blanc, per quelli a bacca bianca; Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, per quelli a bacca rossa. La seconda comprende vini derivati dai medesimi vitigni, ma sono prodotti che riuniscono la tradizione e le spinte innovative di Roberta Borghese.

Zona di produzione: vigneto Rosazzo all'interno della zona dei Colli Orientali del Friuli in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e lasciate in criomacerazione per circa 24 ore ad una temperatura di vicina a 0°C per poi essere pigiate e lasciate decantare in cìvasche di acciaio inox. La fermentazione alcolica si completa in vasche di acciaio inox termocondizionate dove prosegue anche nel successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, complesso fine e aromatico, con note floreali di rosa leggermente appassita; fruttate di litchi, pesca gialla e albicocca; lievemente speziate di noce moscata; sentori leggeri di miele millefiori. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pesce di lago in guazzetto, salmone affumicato, speck.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Ronchi di Manzano - Via Blanchis, 70 - 34070 - Mossa (GO)
Tel: 0423870024 - Fax: 0423620898 - Sito internet: www.ronchidimanzano.com - Email: info@ronchidimanzano.com

Nessun commento: