giovedì 23 giugno 2011

Il Vino del giorno: Marsala Vergine 20 Anni

Marsala Vergine Soleras Riserva 20 Anni

Informazioni generali: le Cantine Rallo sono state fondate da Diego Rallo nel 1860 ed attualmente appartiene alla famiglia Vesco, che ne divenne proprietaria nel 1996 rilanciandone l'attività e favorendone l'affermazione sul mercato italiano e internazionale. I vigneti di cui dispone l'azienda ammontano a circa 100 ettari e la sede è ubicata nello storico baglio a pochi passi dal mare risalente alla fine dell'Ottocento, la produzione complessiva annua di bottiglie è di oltre 1 milione di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Marsala, ad una altitudine compresa fra 100 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Grillo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In cantina le uve sono diraspate e pigiate, il mosto viene collocato in vasche di acciaio inox dove completa la fermentazione alla temperatura controllata di 16-18°C in 15-20 giorni. Al vino base viene quindi aggiunta una certa percentuale di alcol di origine vitivinicola per fortificarlo e dopo un primo periodo di affinamento in vasche di acciaio della durata di 90 giorni viene posto in barriques di rovere dove rimarrà per il lungo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 20 anni in barriques di rovere, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note frutatte di fichi secchi, datteri, uva passa; speziate di stecca di vaniglia; tostate, di caffè, di miele di castagno, di caramello, eteree di smalto e balsamiche. In bocca è secco, alcolico, morbido, particolarmente fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni tostati ed eterei.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di pasta di mandorle con frutta candita, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 19% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Rallo Spa - Via Vincenzo Florio, 2 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923721633 - Fax: 0923721635 - Sito internet: www.cantinerallo.net - Email: info@cantinerallo.it

Nessun commento: