sabato 4 giugno 2011

Il Vino del giorno: Nerone di Calabria 2006

Nerone di Calabria 2006

Informazioni generali: l'Azienda Criserà nasce nel 1957 in Calabria dall'attività di una famiglia impegnata nella produzione di vini da oltre un secolo, da quando Antonino Tramontana decise di impiantare e coltivare i propri vigneti sulle colline intorno a Reggio Calabria alla fine dell'Ottocento. Nel 1928 Vincenzo Tramontana, figlio di Antonino, assume le redini della piccola attività famigliare e continua con passione nella produzione di vini fino al '57, quando venne fondata ufficialmente la Casa Vinicola Criserà. Oggi è guidata dai fratelli Franco, Nino e Mimmo Tramontana, i quali gestiscono 15 etatri di proprietà più 30 in affitto, per una produzionea nnua complessiva di oltre 200.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 650 metri s.l.m. in Provincia di Reggio Calabria (RC).

Uve utilizzate: Nerello 70%, Sangiovese 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, in leggero ritardo al fine di ottenere una maggiore concentrazione delle sostanze aromatiche. Trasportate in cantina, le uve sono diraspate e pigiate, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 48 ore, al termine delle quali si procede alla svinatura e al travaso in botti di rovere e castagno dove si svolgono i processi fermenativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi botti di rovere e castagno, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa molto matura, marasca e lampone; speziate di vaniglia e cannella; sentori di cioccolato, tabacco, macchia mediterranea, eterei e lievemente balsamici. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico con tannini levigati e dolci, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni morbidi di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: fagiani e beccacce al forno, carni rosse alla griglia, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Criserà Srl - Via Militare, 10 - 89135 - Catona (RC)
Tel: 0965302683 - Fax: 0965600792 - Sito internet: www.crisevini.it - Email: crisevini@tin.it

Nessun commento: