martedì 21 giugno 2011

Il Vino del giorno: Pigato 2009

Riviera Ligure di Ponente Pigato 2009

Informazioni generali: l'Azienda Durin ha sede nel centro del paese di Ortovero ed è condotta da Antonio Basso, che con passione si prende cura insiema alla moglie Laura dei 15 ettari vitati facenti parte dei tenimenti aziandali. I vitgni impiantati sono quelli tipici della viticoltura del ponente ligure, dal Pigato al Vermentino, per quelli a bacca bianca; dall'Ormeasco, al Rossese, alla Granaccia e all'Alicante, per quelli a bacca rossa. Attualmente la produzione complessiva annua si aggira intorno alle 120.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Ortovero e Ponterotto in Provincia di Savona (SV).

Uve utilizzate: Pigato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e immediatamente refrigerate per avviare il processo di criomacerazione dopo la diraspatura e la pressatura soffice. Frequenti i rimontaggi del mosto fino al completamento della fermentazione alcolica che avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine della quale il vino permane in affinamento nelle medesime vasche prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di mango e pesca gialla; note vegetali di muschio e menta. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: insalata di funghi come ovoli e porcini, zuppa di cozze, trofie al pesto.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Durin - Via Roma, 202 - 17037 - Ortovero (SV)
Tel: 0182547007 - Fax: 0182587514 - Sito internet: www.durin.it - Email: info@durin.it

Nessun commento: