sabato 25 giugno 2011

Il Vino del giorno: Pinot Nero Brut

Pinot Nero Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Isimbarda rappresenta una delle realtà storiche dell'Oltrepò Pavese vitivinicolo: situata nella frazione Castello di Santa Giuletta, ha dislocati i propri vigneti nei comuni di Santa Giuletta e di Mornico Losanna, in luoghi di ottimale esposizione che permettono di ottenere vini grande qualità. Accanto ai vini della tradizione come la Bonarda, la Barbera e il Pinot Nero vinificato in bianco, vivaci e briosi, un posto di rilievo ha la linea cru dell'azienda nella quale trovano una eccellente interpretazione vitigni come il Riesling Renano, lo Chardonnay, il Pinot Nero, la Barbera, anche in uvaggio con il Merlot o il Nebbiolo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Santa Giuletta e Mornico Losanna in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono rapidamente trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox termocondizionate per 15 giorni, quindi viene condotta la presa di spuma per i successivi 10 giorni alla temperatura controllata di 17°C prima di essere collocato in autocalvi sempre di acciaio per proseguire l'affinamento seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche e fragranti, floreali di margherita; futtate di frutta a polpa bianca come la pera e scorza di limone; il tutto accompagnato da profumi di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di mandorla amara e scorza di limone.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo con tartine al salmone, prosciutto e melone, paste fredde, trota al vapore anche salsata, frittate.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura diservizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Tenuta Isimbarda - Loc. Castello - 27046 - Santa Giuletta (PV)
Tel: 0383899256 - Fax: 0383814077
- Sito internet: www.tenutaisimbarda.it - Email: info@tenutaisimbarda.it

Nessun commento: