mercoledì 22 giugno 2011

Il Vino del giorno: Rinaldo 2007

Spumante Brut Metodo Classico Rinaldo 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Rinaldini si trova a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, ai piedi delle colline Matildiche. Nata nel 1972, è oggi condotta da Paola Rinaldini e la filosofia aziendale è prevalentemente orientata verso la valorizzazione dei vitigni tipici del territorio emiliano come il Lambrusco e la Malvasia, ma non mancano anche alcuni internazionali, soprattutto per l'elaborazione di alcuni prodotti della linea spumanti, come lo Chardonnay e il Pinot Grigio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Sant'Ilario d'Enza in Provincia di Reggio Emilia (RE).

Uve utilizzate: Chardonnay 85%, Pinot Grigio 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte seoaratamente a pressatura soffice, i mosti limpidi completano i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox in modo da ottenere i vini base che verranno assemblati per formare la cuvèe. Dopo l'assemblaggio, il vino viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati ananas e mela gialla; note vegetali fresche. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, inntenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, carpaccio di ricciola, tempure di verdura, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Rinaldini Rinaldo - Via Andrea Rivasi, 27 - Fraz. Calerno - 42040 - Ilario d'Enza (RE)
Tel: 0522679190 - Fax: 0522679964 - Sito internet: www.rinaldinivini.it - Email: info@rinaldinivini.it

Nessun commento: