venerdì 10 giugno 2011

Il Vino del giorno: Vin Santo 2002

Vin Santo di Carmignano 2002

Informazioni generali: l'Azienda Capezzana appartiene alla famiglia Contini Bonacossi dall'inizio del secolo scorso, ma la fondazione della tenuta affonda le proprie radici fino all'epoca romana nell'804. Oggi dispone di una superficie complessiva di 670 etari, 100 dei quali sono coltivati a vigneto, e 140 a oliveto. Il centro aziendale è costituito dalla villa padronale, la fattoria, la cantina storica, la cui porzione più antica risale al Cinquecento, un moderno frantoio ed una ampia vinsantaia. La produzione annua complessiva si aggira attorno alle 650.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a nel Comune di Carmignano, ad una altitudine compresa fra 150 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Prato (PO).

Uve utilizzate: Trebbiano, San Colombano, Canaiolo.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima settimana di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale fino al mese di gennaio successivo alla vendemmia, quando i grappoli hanno raggiunto una adeguata concentrazione delle sostanze zuccherine e aromatiche vengono pressati in modo soffice ed il mosto completa i lenti processi fermentativi in piccoli carati di rovere, nei quali permane in affinamento fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 5 anni in carati di rovere di castagno, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di albicocca disidratata, fichi secchi, mela cotogna cotta, scorze di agrumi candite; speziati di vaniglia, leggero cacao, miele di castagno; note finali eteree e tostate. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, inyenso e con una lunga persistenza gustativa caratterizzata da ritorni fruttati maturi e di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 26,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta di Capezzana - Via Capezzana, 100 - 59015 - Carmignano (PO)
Tel: 0558706005 - Fax: 0558706673 - sito internet: www.capezzana.it - Email: capezzana@capezzana.it

Nessun commento: