lunedì 18 luglio 2011

Il Vino del giorno: Desdemona Brut 2009

Desdemona Spumante Brut 2009

Informazioni generali: la storica Cantina Ceci, nata nel 1938, si trova nella zona di Parma, a Torrile, e deve la propria notorietà ed il proprio prestigio al vitigno principe della zona: il Lambrusco. Elaborato in varie interpretazioni, spumante, frizzante, fermo, in uvaggio, rappresenta l'elemento distintivo e caratteristico di Ceci; ma accanto ad esso, le linee dell'azienda comprendono anche altri vini ottenuti da vitigni come la Malvasia, il Sangiovese, il Pinot Nero e il Sauvigno Blanc, per una produzione complessiva che ammonta annualmente a circa 1,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Torrile in Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Malvasia e una piccola percentuale di altre uve a bacca bianca.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali, diraspate e pigiate; il mosto fiore completa la prima fase di fermentazione in serbatoi di acciaio termoregolati, al termine della quale il vino base è posto in autoclavi di acciaio con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e di buona persistenza. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, aromatico, con profumi floreali di fiori bianchi, biancospino e arancio; fruttati di papaya e ananas; note leggere di miele di acacia e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salumi, triglia al forno, crostacei.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Ceci Spa - Via Provinciale, 99 - 43056 - Torrile (PR)
Tel: 0521810252 - Fax: 0521810134 - Sito internet: www.lambrusco.it - Email: info@lambrusco.it

Nessun commento: