giovedì 14 luglio 2011

Il Vino del giorno: Sciascì 2008

Sannio Rosso Sciascì 2008

Informazioni generali: l'Azienda Capolino Perlinghieri nasce nel 2006 nella zona di Solopaca, nel Sannio beneventano, alle pendici del Monte Taburno. Questa giovane realtà vitivinicola è condotta da Alexia Capolino Perlingieri, la quale gestisce i 14 ettari di vigneti di proprietà con la collaborazione dell'enologo Stefano Chioccioli. La filosofia aziendale si è orientata fin dai primi momenti verso la valorizzazione dei vitigni autoctono del territorio e per questa ragione i protagoniosti assoluti della linea dei vini dell'azienda sono in particolare l'Aglianico, lo Sciascinoso, il Piedirosso, per quelli abacca rossa; il Fiano, la Falanghina e il Greco, per quelli a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Solopaca in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Sciascinoso 50%, Aglianico 25%, Sangiovese 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente; sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane a contatto con le bucce per alcuni giorni, durante i quali sono effettuati frequenti folalture e rimontaggi, svolgendo la fermentazione alcolica in tini di rovere. Al termine si procede alla svinatura e all'elevazione del vino in tini di rovere nei quali proseguirà l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tini di rovere di Allier da 55 ettolitri, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di confettura di mirtilli, di amarene e di sambuco; speziate di chiodi di garofano e cannella; vegetali di macchia mediterranea, accompagnate da ricordi balsamici e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: spezzatino di manzo con patate, salsiccia alla piastra con fagioli.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Capolino Perlingieri - Via Marraioli, 58 - 82037 - Castelvenere (BN)
Tel. / Fax: 0824971541 - Sito internet: www.capolinoperlingieri.com - Email: info@capolinoperlingieri.com

Nessun commento: