mercoledì 7 settembre 2011

Il Vino del giorno: Chianti Classico 2008

Chianti Classico 2008

Informazioni generali: nel cuore del Chianti Classico si trova l'Azienda Fontodi, oggi realtà conosciuta e apprezzata nel mondo per la grande qualità dei suoi prodotti che dal 1968, anno della sua fondazione, è condotta dalla famiglia Manetti. Oggi Giovanni e Marco Manetti, con la collaborazione dell'enologo Franco Bernabei, conducono circa 80 ettari seguendo i dettami dell'agricoltura biologica e allevando proncipalmente il vitigno simbolo della Toscana e del Chianti, il Sangiovese, al quale si affiancano gli internazionali Cabernet Sauvignon, Syrah e Pinot Nero, con piccole percentuali di uve a bacca bianca come il Sauvignon Blanc e la Malvasia toscana.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Panzano in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox e fermentazione spontanea con lieviti indigeni alla temperatura controllata di 28-30°C. Conclusi i processi fermentativi dopo 2 settimane, durante le quali vengono eseguite numerose follature, il vino viene travasato in barriques di rovere per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi fruttati di confettura di more e prugna sotto spirito; speziati di cannella e pepe nero; vegetali di alloro essiccato; note di liquirizia, eucalipto e goudron. In bocca è secco, con una nota alcolica ben percettibile, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pici al ragù di cinghiale, arrosto di cinghiale, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fontodi - Via San Leolino, 89 - 50022 - Panzano in Chianti (FI)
Tel: 055852005 - Fax: 055852537 - Sito internet: www.fontodi.com - Email: fontodi@fontodi.com

Nessun commento: