lunedì 12 settembre 2011

Il Vino del giorno: Torbato Brut

Torbato Spumante Brut

Informazioni generali: la storica Azienda Sella & Mosca, da anni conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, nasce nel 1899 in località I Piani, nel sassarese, in un luogo dalle radici antichissime che si perdono nella notte dei tempi e le cui testimonianze affiorano in molte delle zone circostanti la tenuta. Nata grazie alla passione di due avventurosi piemontesi attratti dalla natura incontaminata del territorio sardo della fine dell'Ottocento, l'ingegner Sella e l'avvocato Mosca, nel corso degli anni si è sviluppata dando vita ad una prestigiosa tradizione vitivinicola, che ancora oggi prosegue offrendo prodotti di grande livello qualitativo ai mercati italiani, europei e internazionali. Attualmente l'azienda, diventata di proprietà del colosso del beverage Campari, dispone di 550 ettari vitati che permettono una produzione annua di oltre 7,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località I Piani nel Comune di Alghero in Provincia di Sassari (SS).

Uve utilizzate: Torbato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In cantina le uve vengono pressate in modo soffice ed il mosto fiore limpido completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a basse temperature. Al termine dei processi fermentativi il vino base viene travasato in autoclavi di acciaio termocondizionate dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di fiori di campo e fruttate di mandarino; note leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una buona sapidità. Delicato nella struttura, intenso e abbastanza persistente, con ritorni agrumati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, frittata alle verdure, tartine con prosciutto crudo.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Tenute Sella & Mosca - Loc. I Piani - 07041 - Alghero (SS)
Tel: 079997700 - Fax: 079951279 - Sito internet: www.sellaemosca.com - Email: welcome@sellaemosca.com

Nessun commento: