martedì 6 settembre 2011

Il Vino del giorno: Villa Solais 2010

Vermentino di Sardegna Villa Solais 2010

Informazioni generali: la Cantina di Santadi si trova nel Sulcis, zona sud-occidentale della Sardegna, in linea d'aria a pochi chilometri da Porto Pino. Nata nel 1960 grazie ad un gruppo di produttori coordinati dall'Ente per la Trasformazione Fondiaria e Agraria della Sardegna (ETFAS), fino agli anni Settanta è rimasta una azienda di piccole dimensioni e dai limitati risultati produttivi, ma con l'arrivo di un nuovo consiglio di amminastrazione capeggiato dall'attuale presidente Antonello Pilloni la Cantina subisce una svolta decisiva. La nuova amministrazione chiama come consulente l'affermato enologo Giacomo Tachis e da questo momento si avvia il percorso che ha portato l'azienda a diventare una delle più rinomate realtà produttive non solo della Sardegna, ma dell'Italia. La filosofia produttiva è incentrata in particolare sulla valorizzazione delle cultivar principe del territorio come il Carignano, ma anche il Cannonau, senza tuttavia trascurare i vitigni a bacca bianca tradizionali della Sardegna, quali il Vermentino, il Nuragus e il Nasco.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in cinque diversi Comuni del basso Sulcis in Provincia di Cagliari (CI).

Uve utilizzate: Vermentino 85%, Nuragus 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima decade di Settembre, proseguendo fino ai primi giorni di Ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto così ottenuto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a basse temperature per conservarne la fragranza e gli aromi. Il vino viene quindi mantenuto a contatto con i lieviti di fermentazione per alcuni mesi prima di essere imbottigliato

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; note fruttate di pesca bianca e di agrumi come il cedro; presente anche una nota minerale. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Un vino con un buon corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: spaghetti alla bottarga, spadellata di gamberi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Santadi Sca - Via Cagliari, 78 - 09010 - Santadi (CI)
Tel: 0781950127 - Fax: 0781950012 - Sito internet: www.cantinadisantadi.it - Email:
cantinadisantadi@cantinadisantadi.it

Nessun commento: