domenica 30 ottobre 2011

3ª BirrArt

BirrArt
Casteggio - 13/16 ottobre 2011
(di Dimitri Domenichella)

Per il terzo anno consecutivo Casteggio, cittadina alle pendici delle verdi colline dell'Oltrepò Pavese, è diventata la capitale della birra artigianale con BirrArt, la Rassegna della Birra Artigianale. L'evento è stato allestito all'interno dell'area fieristica di Via Truffi ed è proseguito per quattro giornate dal 13 al 16 ottobre 2011. Organizzato come sempre dall'Associazione Pavese Amici della Birra, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Unionbirrai, delle agenzie Gruppo GEA e Bell&Tany, e con la partecipazione del Comune di Casteggio. Il lungo week end birrario ha previsto una serie di iniziative legate al modo della birra, proponendo ai numerosi visitatori, che nei quattro giorni della manifestazione hanno raggiunto quota 16.000 (più 20% rispetto all'edizione 2010 e più 40% rispetto a quella del 2009), laboratori del gusto, menù gastonomici a tema, dimostrazioni pratiche dei mastri birrai, spettacoli e concerti dalle atmosfere esotiche, dagli spettacoli brasiliani alla musica country. Ma i protagonisti assoluti sono stati i 18 birrifici artigianali selezionati tra i migliori del Nord Italia che hanno proposto ai molti appassionati un'ampia scelta dei propri prodotti, facendo in questo modo conoscere e apprezzare un fenomeno, quello dei microbirrifici e della birra artigianale, in continua espansione nel panorama brassicolo italiano. Accanto agli stand dedicati alla birra, ampio spazio è stato dato anche quest'anno alle proposte gastronomiche, con banchi dedicati ai prodotti tipici locali e non, il tutto ovviamente accompagnato da ottima birra.

Di seguito sono riportati i 18 birrifici presenti al BirrArt, con alcune brevi note relative alle birre degustate.
[Accanto al nome della birra degustata viene riportato questo simbolo , in numero da 1 a 3, per indicare un nostro personale parere sul singolo campione]

Birra Ceca di Dagmar Poddana
Via dei Caduti, 29 - Givoletto (TO)

Birrificio Acelum
Via Col Muson, 9 - Castelluccio (TV)

Birrificio Artigianale Abbà
Via Pio VII, 168 - Torino (TO)


Birrificio Croce di Malto
Corso Roma, 51/A - Trecate (NO)
Triplexxx (Belgian Ale) -
birra dal colore ambrato velato; con profumi scorza di arancia, di leggera banana e pera, note sfumate di pepe ed eteree; in bocca mostra un ottimo corpo su un fondo amarognolo e una sensazione pseudocalorica ben presente, con aromi di miele di castagno ed erbe aromatiche. (7,6% vol.)
Due Mondi (Doppelbock) -
birra dal colore bruno; con profumi di cacao, tamarindo, caffè e leggermente vegetali; in bocca morbida, fresca, con un finale tostato. (7,8% vol.)

Birrificio Boc Beer
Via Circonvallazione, 2/A - Villanterio (PV)

Birrificio Dada
Via Pio La Torre, 3/B - Correggio (RE)

Tzara (Blanche Saison) -
birra dal colore giallo paglierino velato; al naso si percepiscono profumi intensi e freschi di fiori bianchi, fruttati di mango, di scorza di limone, di ananas, di melone bianco e note di lievito; in bocca mostra un corpo leggero, abbastanza morbido, con aromi agrumati e di lievito, per un finale fresco e dissetante. (4,7% vol.)
Lap Lop (Golden Ale) -
birra dal colore giallo dorato velato; al naso presenta note abbastanza intense di lievito, di pesca gialla e vegetali di luppoli; in bocca mostra una moderata frizzantezza, un corpo moderatamente amarognolo in un binomio dolce/amaro, con aromi di scorza di arancia, lievito e luppolo, per un finale secco e asciutto. (5,4% vol.)
Nasciu (Porter) -
birra dal colore bruno, quasi nero; al naso emergono note intense di tostatura, di caffè, di liquirizia e di cacao; in bocca l'iniziale morbidezza lascia il posto ad una spiccata vena amaricante, con aromi di liquirizia e di orzo tostato, con un finale abbastanza fresco. (5% vol.)

Birrificio del Ducato
Via G. Strepponi, 50/A - Roncole Verdi di Busseto (PR)
New Morning (Saison) -
birra dal colore giallo dorato intenso; al naso si percepiscono profumi floreali di camomilla, fruttati di scorza di limone, note di frumento e di coriandolo; in bocca è inizialmente morbida ma emerge rapidamente una sensazione amaricante caratterizzata da aromi di frumento e di pesca gialla, per un finale abbastanza fresco e di media persistenza. (5,8% vol.)

Birrificio Geco
Via Palladio, 6 - Cornaredo (MI)
So Sweet (Birra artigianale) -
birra dal colore giallo dorato intenso; al naso si percepiscono profumi intensi di albicocca, uva a bacca bianca matura e frutta esotica; in bocca è particolarmente morbida, con un gusto abboccato ed aromi di lievito, di miele millefiori e di frutta esotica, con un finale abbastanza fresco. (8% vol.)
Scarfiu (Birra aromatizata con ciliegie di Bareggio, invecchiata 8 mesi in botte) -
birra dal colore ambrato carico con sfumature rossicce; al naso si percepiscono profumi intensi di ciliegia, di mela rossa e lievi di legno; in bocca è fresca e acidula, con richiami vegetali e di ciliegia acerba, il finale è fresco e abbastanza persistente. (6% vol.)

Birrificio Hibu
Via Guido Rossa, 28 - Cornate d'Adda (MB)

Vai Tra' (American Pale Ale) -
birra dal colore ambrato intenso; al naso si percepiscono profumi intensi di scorza di arancia, di resina, di pepe nero e vegetali; in bocca è moderatamente frizzante, particolarmente amarognola, con aromi di resina, di luppolo e di malto, per un finale fresco e persistente. (6,7% vol.)
Nat Ale (Ale) -
birra dal colore ambrato carico; al naso si percepiscono profumi intensi di bergamotto, di cannella e leggermente eterei; in bocca mostra un buon corpo, moderatamente amarognola, con ritorni di malto, di spezie e di legegro caramello. (6,9% vol.)

Birrificio La Superba
Via Alta Chiesa, 2A/1 - Busalla (GE)
Birra Serena (Lager ai petali di rosa) -
birra dal colore giallo paglierino velato; al naso emergono profumi dolci e floreali di rosa, note di caramella al miele e zucchero a velo; in bocca è dolce, con un corpo leggero, con aromi di frutta gialla sciroppata ed un finale abbastanza fresco.

Birrificio Lungo Sorso
Via Ponte Masino, 14 - Nole (TO)

Birrificio Rurale
Loc. Cascine Calderari - Certosa di Pavia (PV)


Birrificio San Paolo
Via San Paolo, 24/C - Torino (TO)
Hemlock (Belgian Strong Ale aromatizzata con scorza di chinotto di Savona)
birra dal colore ambrato scuro quasi rosso; al naso fruttata, con note di scorza di chinotto, tamarindo, prugna e ricordi vegetali di erbe aromatiche; in bocca mostra una marcata frizzantezza, un buon corpo e aromi fruttati di arancia rossa e di erbe aromatiche, con un finale amarognolo. (8% vol.)

Birrificio Un Terzo
Via Vardese, 10 - Candelo (BI)

Birrificio Valcavallina
Via del Tonale e della Mendola, 17 - Endine (BG)
Sunflower (Golden Ale)
birra dal colore giallo dorato intenso; al naso floreale e fruttata, con note di mango e mandarino, leggermente vegetale; in bocca ha un corpo leggero, è fresca, con un finale amaricante. (4,3% vol.)
Calypso (American Pale Ale)
birra dal colore ambrato; al naso si percepscono profumi fruttati freschi di papaya e mandarino; in bocca è secca, fresca e amarognola, con ritorni agrumati. (5,3% vol.)

Doppio Malto Brewery Company
Via Milano, 9 - Erba (CO)
Brass Weiss (Weiss Bier) -
birra dal colore dorato chiaro ma velato a causa dei lieviti; al naso profumi intensi di frumento, di lievito, di banana e di pera; in bocca è morbida, leggermente abboccata, con una frizzantezza sfumata ed un corpo leggero nel quale emergono aromi di rosa gialla, di banana e di lievito. (4,5% vol.)

Fabbrica Birra Busalla
Loc. Birra 3L - Savignone (GE)
Castagnasca (Birra alla farina di castagne) -
birra dal colore ambrato con sfumature marroni; al naso emergono profumi dolci e intensi di castagne, di cioccolato al latte e lievemente affumicate; in bocca è morbida, con aromi di miele di castagno e di malto tostato, per un finale particolarmente fresco appagante. (5% vol.)

Vecchio Birraio
Via Caselle, 87 - Campo San Martino (PD)


-------------------------------------------------

Le foto da BirrArt:



Il padiglione espositori di BirrArt


Il Birrificio Croce di Malto 1


Il Birrificio Croce di Malto 2


Il Birrificio Dada


La Fabbrica della Birra di Busalla


Il Birrificio Valcavallina


Il Birrificio Geco


Il Birrificio Hibu


Il Birrifico La Superba


Il Birrificio Doppio Malto


Il Birrificio San Paolo


Il Birrificio del Ducato


Il Birrificio Rurale e il Vecchio Birraio


Il concerto di Eric Hanke con i Mandolin's Brothers e il Country Fever

Nessun commento: