mercoledì 26 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Diamant 2005

Franciacorta Diamant Pas Dosé Millesimato 2005

Informazioni generali: l'Azienda Villa si trova nella zona della Franciacorta, territorio famoso per l'elevatissima qualità produttiva delle singole aziende spumantistiche, ed ha iniziato la propria attività nel 1960 quando Alessandro Bianchi divenne proprietario dell'omonimo borgo medievale con sede in Monticelli Brusati.vLa filosofia dell'Azienda Agricola Villa ha da subito deciso di puntare sulle specificità del terroir per valorizzare fin nei minimi dettagli tutte le potenzialità che i Franciacorta DOCG della linea aziendale possono esprimere. Oggi Villa ha una potenzialità produttiva di circa 300.000 bottiglie annue, elaborate con le uve provenienti dai 37 ettari vitati ubicati nel Comune di Monticelli Brusati.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella conca centrale, Cuvette, della collina Madonna della Rosa nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale leggermente anticipata per ottenere una adeguata acidità negli acini. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pigiatura soffice con presse pneumatiche, il mosto fiore fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C e qui permane per una sedimentazione naturale a freddo. Completata la prima fermentazione, parte del vino viene collocata in barriques di rovere per un ulteriore affinamento perima di essere nuovamente assemblato e posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di pompelmo, mela golden e frutta tropicale; lievemente speziati di vaniglia; note fragranti di crosta di pane. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni agrumati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo con ostriche, tagliolini all'astice.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa - Fraz. Villa, 12 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652329 - Fax: 0306852305 - Sito internet: www.villafranciacorta.it - Email: info@villafranciacorta.it

Nessun commento: