giovedì 27 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Résio 2006

Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Résio 2006

Informazioni generali: l'Azienda Montecappone nasce nel 1969 nel comune marchigiano di Jesi. Condotta dalla famiglia Bomprezzi Mirizzi, oggi può contare su un totale di circa 80 ettari, 60 di proprietà e 20 in affitto, impiantati principalmente con i vitigni tipici del territorio come il Verdicchio, il Montepulciano e il Sangiovese, per una produzione annua complessiva di 120.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Castelli di Jesi, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente lasciando in appassimento naturale i grappoli sui tralci, frazionandola in diverse fasi in modo da raccogliere solamente quelli perfettamente sani e con l'adeguato residuo zuccherino. Trasportate in cassette alla cantina, le uve vengono pressate e pigiate; il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a basse temperature fino all'arresto spontaneo della fermentazione. Il vino viene quindi travasato in barriques dove prosegue nell'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di mela cotogna al forno, scorza di arancia candita e pesca sciroppata; leggermente speziati di vaniglia; note di miele di zagara e leggermente erbacee. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni di agrumi canditi.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati o piccanti, frutta candita, crostata alla marmellata di arance.

Titolo alcolometrico: 13.5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Montecappone - Via Colle Olivo,2 - 60035 - Jesi (AN)
Tel: 0731205761 - Fax: 0731204233 - Sito internet: www.montecappone.it - Email: info@montecappone.com

Nessun commento: