martedì 18 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Zingamaro 2009

Val di Neto Rosso Zingamaro 2009

Informazioni generali: l'Azienda La Pizzuta del Principe di Clara Ranieri si trova nel comprensorio della Val di Neto, in provincia di Crotone, ed è stata fondata nei primi anni Novanta da Albino Bianchi. I tenimenti aziendali si estendono per circa 100 ettari e comprendono sia vigneti che uliveti, in una terra, quella bagnata dalle acque del fiume Vitravo, affluente del Neto, da sempre vocata per la produzione della vite. I vitigni impiantati sono quelli tipici del territorio crotonese come il Pecorello e il Greco Bianco; il Greco Nero, il Magliocco e il Gaglioppo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Strongoli, ad una altitudine di 60 metri s.l.m., in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate: Greco Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con una cernita dei grappoli nella seconda decade di settembre. Le uve, trasportate in cantina, vengono sottoposte a diraspapigiatura sofice, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in silos di acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene posto in barriques dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere, 2 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di viola e rosa rossa appassita; fruttati di ciliegia sotto spirito e frutti di bosco, ribes e lamponi; speziati di pepe nero e tabacco. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: roast beef con patate, selvaggina da pelo arrosto, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Pizzuta del Principe - C.da La Pizzuta, 1 - 88816 - Strongoli (KR)
Tel: 0962902889 - Fax: 096225472 - Sito internet: www.lapizzutadelprincipe.it - Email: n.d.

Nessun commento: