martedì 29 novembre 2011

Il Vino del giorno: Amrita 2009

Bianco Dolce Amrita Vendemmia Tardiva 2009

Informazioni generalila Società Agricola Cooperativa di Cortaccia nasce nel 1900 quando 42 viticoltori della zona decisero di unirsi per meglio valorizzare, qualitativamente e commercialmente, le risorse viticole del territorio. Primo presidente fu eletto Johann Kofler, il quale rimase in carica fino al 1924, conducendo la società attraverso il primo conflitto mondiale. Nel 1926 i soci aumentarono di 57 unità, venne costruita una nuova cantina. Questa realtà cooperativa vide numerosi mutamenti nel corso degli anni, ottenendo anche molte soddisfazioni e riconoscimenti. Negli ultimi anni, anche grazie alla Provincia autonoma di Bolzano, l'intera struttura aziendale è stata completamente ammodernata e dal 2007 il ruolo di presidente è ricoperto da Edmund Morandell, il quale coordina il lavoro dei vari soci su 180 ettari vitati, per una produzione annua complessiva di oltre 1 milione di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline della Val d'Adige nel Comune di Cortaccia in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Moscato Giallo 60%, Gewürztraminer 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando accuratamente i grappoli migliori e ritardando la vendemmia per permettere un naturale appassimento dei grappoli. Questi sono quindi sottoposti separatamente a diraspatura e a pressatura, con successiva fermentazione del mosto fiore limpido, particolarmente ricco di sostanze aromatiche, in vasche di acciaio inox termoregolate. Terminati i processi fermentativi viene assemblata la cuvèe ed il vino è collocato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi fruttati di confettura di albicocca, di ananas e di pesca sciroppate, di mango e cedro canditi; speziati di vaniglia, cannella e leggero zafferano; note di miele millefiori e di pan di Spagna. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni retrolfattivi di agrumi canditi.

Accostamenti gastronomici: panettone, formaggi erborinati come il gorgonzola.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Produttori Cortaccia - Strada del Vino, 23 - 39040 - Cortaccia (BZ)
Tel: 0471880115 - Fax: 0471880099 - Sito internet: www.kellerei-kurtatsch.it - Email: info@kellerei-kurtatsch.it

Nessun commento: