mercoledì 9 novembre 2011

Il Vino del giorno: Campo del Gatto 2010

Dolcetto Campo del Gatto 2010

Informazioni generali: l'Azienda Mariotto, fondata nel 1920 nelle vicinanze della cittadina di Tortona, sulla strada per il piccolo centro di Sarezzano, si estende su un territorio di circa 70 ettari, di cui 22 impiantati a vigneto. I vitigni coltivati sono quelli tipici della zona dei Colli Tortonesi come il Timorasso, vero vitigno di punta dell'azienda, e il Cortese, per i vitigni a bacca bianca; il Dolcetto, in particolare Claudio Mariotto alleva barbatelle dell'antico clone denominato Nibiö, la Freisa, la Barbera e la Croatina, per una produzione complessiva di quasi 100.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: vigne selezionate nei Comune di Tortona e Sarezzano, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Dolcetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole ceste di legno verso la metà di settembre. Trasportate in cantina, le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 8-10 giorni in vasche di acciaio durante i quali viene avviata la fermentazione alcolica. Completati i processi fermentativi il vino viene travasato in serbatoi di acciaio dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi vinosi; floreali di viola; fruttati di amarena e ribes; note lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intesnso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: flan di funghi e bagna cauda, ravioli al ragù di brasato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Claudio Mariotto - Strada per Sarezzano, 29 - 15057 - Tortona (AL)
Tel. / Fax: 0131868500 - Sito internet:
www.claudiomariotto.it - Email: info@claudiomariottio.it

Nessun commento: