sabato 5 novembre 2011

Il Vino del giorno: Cuvèe Pinot Bianco 2009

Alto Adige Bianco Cuvèe Sandbichler 2009

Informazioni generali: la Cantina Vini H. Lun nasce nel 1840 ed è la cantina privata più antica dell'Alto Adige. Dal 1976 di propietà della famiglia Bracchetti, nel 1998 viene ceduta alla Cantina Sociale di Cornaiano, che ne è l'attuale proprietaria, la quale attualmente conduce 35 ettari di vigneto di proprietà sotto la direzione dell'enologo Gerhard Kofler, per una produzione annua complessiva di 300.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della tenuta Plattenhof nel Comune di Egna in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Pinot Bianco 40%, Chardonnay 40%, Sauvignon Blanc 15%, Riesling Renano 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, dopo la pressatura soffice le diverse frazioni di mosto fiore vengono fatte fermentare parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionate e parte in botti di rovere per poi essere successivamente assemblate per formare la cuvèe sarà imbottigliata.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi, in parte in in botti grandi di rovere e in parte in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di tarassaco; fruttati di frutta a polpa gialla matura, pesca e mela, e di limone candito; speziati leggeri di vaniglia e note di tostatura. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi agrumati.

Accostamenti gastronomici: fiori di zucca con formaggio impanati, zucchine ripiene.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
H. Lun Weinkellerei - Via Villa, 22/24 - 39044 - Egna (BZ)
Tel: 0471813256 - Fax: 0471823756 - Sito internet: www.lun.it - Email: contact@lun.it

Nessun commento: