lunedì 28 novembre 2011

Il Vino del giorno: Terre Bianche 2010

Alghero Torbato Terre Bianche 2010

Informazioni generali: l'Azienda Sella & Mosca rappresenta un punto di riferimento fondamentale nella storia vitivinicola sarda. Fondata nel 1899, appartiene oggi al Gruppo Campari e dispone di 570 ettari vitato che le consentono una produzione annua complessiva di oltre 7,5 milioni di bottiglie. La maggior parte dei vigneti si trovano nella zona di Alghero e piccole frazioni vitate sono ubicate in Gallura e nel Sulcis. Tra i vitigni autoctoni valorizzati dall'azienda c'è il Torbato, vitigno di antichissima origine giunto dalle coste greche fino a quelle iberiche attraverso le rotte dei mercanti fenici e introdotto in Sardegna in seguito alle dominazioni spagnole.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona denominata delle "Terre Bianche" nel Comune di Alghero in Provincia di Sassari (SS).

Uve utilizzate: Torbato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Trasportate in cantina le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto viene lasciato in macerazione a freddo per un breve periodo a contatto con le parti solide al fine di mantenere le caratteristiche aromatiche del vitigno. Il mosto limpido viene quindi travasato in serbatoi di acciaio dove completa la fermentazione alcolica a basse temperature in circa 20 giorni e qui permane per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di pera williams e limone; note vegetali fresce e minerali di gesso. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni minerali e leggermente balsamici.

Accostamenti gastronomici: torta salata con ricotta e spinaci, formaggi freschi a pasta morbida.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Sella & Mosca - Loc. I Piani - 07041 - Alghero (SS)
Tel: 079997700 - Fax: 079951279 - Sito internet: www.sellaemosca.com - Email: welcome@sellaemosca.com

Nessun commento: