giovedì 5 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Moscato d'Asti 2010

Moscato d'Asti 2010

Informazioni generali: l'Azienda La Morandina si trova nel cuore delle Langhe a Castiglione Tinella ed è stata fondata nel 1780 dalla famiglia Morando, che ancora oggi con Giulio e Paolo Morando continua con passione la propria attività vitivinicola. Il vitigno simbolo dell'azianda è senza dubbio la Barbera, ma alto livello anche il Nebbiolo da Barbaresco e i bianchi Moscato e Chardonnay. Attualmente i vigneti aziendali si estendono su circa 25 ettari, per una produzione annua complessiva di 150.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castiglione Tinella, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e le uve sono rapidamente trasportate in cantina dove vengono sottoposte a pressatura soffice, mantenendo bassa la temperatura del mosto fiore al fine di preservare il caratteristico corredo aromatico; il mosto viene quindi fatto fermentare in autoclavi di acciaio inox termocondizionate, nelle quali avviene la leggera presa di spuma donando al vini il tipico petillant.

Maturazione / Affinamento: 1 mese in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino trasparente, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di biancospino; fruttati di scorza di cedro; vegetali di salvia e melissa. In bocca emerge un gradevole petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di vegetali e di agrumi.

Accostamenti gastronomici: millefoglie con crema pasticcera e frutti di bosco, torta di mandorle.

Titolo alcolometrico: 5,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Morandina - Loc. Morandini, 11 - 12053 - Castiglione Tinella (CN)
Tel. / Fax: 0141855261
- Sito internet: www.lamorandina.it - Email: giulio@lamorandina.it

Nessun commento: