lunedì 6 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Cum Laude 2008

Toscana Rosso Cum Laude 2008

Informazioni generali: l'Azienda Castello Banfi nasce nel 1978 ed ha la propria sede nello storico Castello di Poggio alle Mura, situato nel versante sud del comune di Montalcino. L'azienda dispone di 2730 ettari, 850 dei quali vitati, impiantati con i principali vitigni locali come il Sangiovese e il Moscatello, ma anche con gli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Chardonnay, Saivignon Blanc e Pinot Grigio. La proprietà appartiene alla famiglia Mariani e la direzione generale in Italia è affidata, dal 2001, a Enrico Viglierchio, affiancato da Cristina Mariani-May e James Mariani, i quali gestiscono una produzione complessiva di oltre 10 milioni di bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sul versante sud di Montalcino, ad una altitudine compresa fra 170 e 230 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 30%, Sangiovese 25%, Syrah 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente i grappoli migliori, in momenti differenti in base alla maturazione ottimale dei singoli vitigni. Trasportate alle cantine aziendali, le uve vengono vinificate separatamente, diraspate, pigiate, con macerazione prefermentativa a freddo per circa 2 giorni alla temperatura di 14°C; la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 22-27°C e al termine del processo i vini sono travasati, separatamente, in barriques dove svolgono la fermentazione malolattica ed affinano per 6 mesi. I vini vengono quindi assemblati e collocati nuovamente in barriques per altri 6 mesi prima di venire imbottigliati.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi maturi, marasca e visciola; speziati di vaniglia e pepe nero; note erbacee di peperone verde e di tabacco dolce. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino fitto piuttosto ruvido, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi di peperone verde e di tostatura.

Accostamenti gastronomici: zuppe di legumi, filetto di manzo al sangue, pecorino di Pienza non stagionato.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Castello Banfi - Castello di Poggio alle Mura - 53024 - Montalcino (SI)
Tel: 0577840111 - Fax: 0577840444 -
Sito internet: www.castellobanfi.it - Email: banfi@banfi.it

Nessun commento: