giovedì 15 marzo 2012

Il Vino del giorno: L'Indagato 2011

Moscato L'Indagato 2011

Informazioni generali: l'Azienda di Claudio Mariotto si trova nella zona dei Colli Tortonesi ed è stata fondata nel 1920 sulla strada che va da Tortona al piccolo centro di Sarezzano. I vigneti aziendali coprono una superficie di circa 22 ettari, impiantati con i vitigni tipici della zona come il Timorasso, vitigno di punta dell'azienda, il Cortese e il Moscato, per i vitigni a bacca bianca; il Dolcetto (clone Nibià), la Freisa, la Barbera e la Croatina.

Zona di produzione: vigne selezionate nei Comune di Tortona e Sarezzano, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Moscato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole ceste di legno verso la fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura soffice, con un successivo periodo di decantazione del mosto a basse temperature. La fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox fino a quando non viene interrotta con un repentino abbassamento della temperatura in modo da ottenere il tenore zuccherino desiderato.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, poco consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi di fruttati di frutta a polpa gialla fresca, banana e mela, e di leggera mandorla; note sfumate vegetali. In bocca emerge un gradevole petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con un corpo non impegnativo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crostata alla frutta, mousse agli agrumi.

Titolo alcolometrico: 6% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Claudio Mariotto - Strada per Sarezzano, 29 - 15057 - Tortona (AL)
Tel. / Fax: 0131868500 - Sito internet: www.claudiomariotto.it - Email: info@claudiomariottio.it

Nessun commento: