venerdì 2 marzo 2012

Il Vino del giorno: Schoenenbourg Riesling 2007

Alsace Grand Cru Schoenenbourg Riesling 2007

Informazioni generali: delle famiglie Irion e Dopff si hanno notizie già nel XVI secolo quando nel villaggio alsaziano di Riquewihr iniziarono a coltivare vigneti e produrre le prime bottiglie di vino, ma il legame fra le due famiglie si stabilì allorché René Dopff unì la propria fortuna con quella della vedova Madame Irion. Il Domains attorno al castello di Riquewir si estende per circa 27 ettari ed è suddiviso in cinque crus, fra i quali i grand cru Sporen e Schoenenbourg. I vitigni impiantati sono il Riesling renano, il Sylvaner, il Gewürztraminer, il Muscat, il Tokay Pinot gris, il Pinot blanc e il Pinot noir.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno del domaine di Schoenenbourg neo pressi del villaggio Riquewihr, ad una altitudine compresa fra 265 e 380 metri s.l.m., nella regione dell'Alsazia (FRANCIA).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente i grappoli giunti a perfetta maturazione. Nelle cantine aziendali le uve sono pressate in modo soffice con presse pneumatiche; il mosto fiore viene quindi fatto fermentare in vasche di acciaio inox, al termine della quale viene filtrato e travasato nuovamente in serbatoi di acciaio inox per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine, con profumi floreali di margherita; fruttati di pesca gialla e scorza di pompelmo; note di paglia, minerali, di idrocarburi e smaltate. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, con ritorni retrolfattivi di idricarburi.

Accostamenti gastronomici: crostacei anche salsati, tourte vigneronne, fagottini di pasta ripieni di ricotta e verza.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Dopff & Irion Domains de Château de Riquewihr . Cour du Château, 1 - 68340 - Riquewihr (FRANCIA)
Tel: 0389490892 - Fax: 0389479890 - Sito internet: www.dopff-irion.com - Email: cave@dopff-irion.com

Nessun commento: