venerdì 21 novembre 2008

Il Vino del giorno: Giorgio Odero 2005

Pinot Nero Giorgio Odero 2005

Informazioni generali: il toponimo Frecciarossa, che individua una zona già ben definita da antiche carte militari del Risorgimento, deriva da un antico termine locale fraccia, diventato poi freccia, che in dialetto oltrepadano significa frana e rossa per via del colore di questi terreni argillosi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepo Pavese all'interno della Tenuta Frecciarossa nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve impiegate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene prestando particolare cura alla selezione di grappoli da portare in cantina. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice, con un successivo periodo di 8-10 giorni di macerazione del mosto sulle bucce in vasche di acciaio a temperatura controllata, con rimontaggi e follature quotidiane. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francesi.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, 18 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e abbastanza fine, con sentori fruttati di ribes rosso, ciliegia, mora e melograno maturi; note speziate di vaniglia, tostatura, lievi di pepe nero e mandorla amara; leggermente eteree di smalto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco per la tipologia di vino, tannico, abbastanza sapido. Di grande corpo, pieno, intenso e molto persistente. Spiccano per via retronasale note di liquirizia, mandorla amara e fruttate.

Accostamenti enogastronomici: perfetto con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 22,50 €

Azienda produttrice:
Frecciarossa S.p.a. Società Agricola - Via Vigorelli, 141 - 27045 - Casteggio (PV)
Tel: 0383804465 - Fax: 0383890485 - Sito internet: www.frecciarossa.com - Email:
luca@frecciarossa.com

Nessun commento: