lunedì 1 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Harmonium 2005

Sicilia Rosso Harmonium 2005

Informazioni generali: questo vino è frutto di un atto d'amore verso la Sicilia e la sua uva rossa simbolo, il Nero d'Avola. Il nome Harmonium si ispira allo strumento musicale che per antonomasia richiama all'armonia, all'equilibrio ed alla perfezione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'Agro di Trapani, presso le Aziende Soria e Guarini, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Nero d'Avola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel periodo compreso tra la terza decade di settembre e la prima decade di ottobre. Le uve, a perfetta maturazione, sono sottoposti a diraspapigiatura e vinificati con metodologia tradizionale in fermentini di acciaio, la fermentazione dura circa 12 giorni, con con successivo affinamento in barriques di rovere.

Maturazione \ Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese e americano.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, di un colore rosso rubino cupo e fitto, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di viola appassita; fruttati di frutta rossa, con in evidenza prugna, amarena e cassis; note di erbe aromatiche, cuoio bagnato, grafite; note eteree mentolate e balsamiche. In bocca è potente, secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, dai tannini vigorosi e carezzevoli, sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: indicato per piatti a base di carni rosse robuste, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico
: 15% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Firriato - Via Trapani, 4 - 91027 - Paceco (TP)
Tel: 0923526336 - Fax: 0923883266 - Sito internet: www.firriato.it - Email: info@firriato.it

Nessun commento: