martedì 9 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Montiano

Montiano

Informazioni generali: il Merlot è un vitigno con una lunga tradizione su queste colline dove ha dimostrato un notevole adattamento a tutte le sue particolari caratteristiche pedo climatiche. Le uve raggiungono quì uno straordinario livello di maturazione, esprimendosi poi in vini di altissima eleganza perfettamente bilanciati e di notevole gradevolezza.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Montefiascone e Castiglione in Teverina in Provincia di Viterbo (VT).

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: le uve, dopo una attenta selezione in vigna, sono vendemmiate a partire dall'ultima settimana di agosto e successivamente trasportate in cantina dove sono sottoposte a diraspapigiatura. La macerazione del mosto sulle bucce dura 26 giorni in vasche di acciaio inox termocondizionate, con numerose follature e rimontaggi. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene collocato in barriques di rovere dove svolge la fermentazione malolattica.

Maturazione \ Affinamento: 12 mesi in barriques nuove di rovere di Allier e Tronçais.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino profondo. Al naso è intenso e complesso, con profumi a largo spettro aromatico in cui si fondono note fruttate di piccoli frutti rossi in confettura; speziate di vaniglia e spezie dolci, china e cacao, bastoncino di liquirizia; note di alloro, sottobosco; sentori eterei e balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido e rotondo, abbastanza fresco, con tannini levigati e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: piatti di carne della grande cucina.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda Produttrice:
Azienda Vinicola Falesco S.r.l. - Loc. San Pietro - 05020 - Montecchio (TR) - Italia
Tel: 07449556 -
Sito internet: www.falesco.it - Email: info@falesco.it

Nessun commento: