giovedì 18 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Ribolla Gialla Sirch

Ribolla Gialla Sirch

Informazioni generali: i Colli Orientali del Friuli sono una delle zone viticole classiche del Friuli Venezia Giulia. Queste colline sono completamente adagiate nella parte nord della provincia di Udine e, partendo dalla zona settentrionale della città, salgono fino a lambire la Slovenia proseguendo in direzione delle Alpi Carniche.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad Albana, Fornalis e Gramogliano in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%.

Vinificazione: dopo attento monitoraggio, le uve vengono vendemmiate a mano dalla prima settimana di settembre in piu’ passaggi per permettere la raccolta dei soli grappoli perfettamente maturi e sani. All’arrivo in cantina la diraspatura avviene a temperature molto basse grazie all’utilizzo della neve carbonica, utile per prevenire l’ossidazione del mosto e mantenere gli aromi pressoché inalterati. Dopo una breve macerazione alla temperatura di 7°C, la pressatura viene effettuata in maniera soffice a pressione crescente, seguita da una chiarifica statica del mosto. La fermentazione viene svolta a temperatura controllata in vasche di acciaio inox .

Maturazione \ Affinamento: sulle fecce per circa 6 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali che ricordano i fiori bianchi d’acacia; fruttate di frutta fresca tropicale; minerale. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare o preparazioni di pesce.

Titolo alcolometrico: 12.5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Sirch - Via Fornalis, 277/1 - 33043 - Cividale del Friuli (UD)
Tel: 3284696875 - Sito internet: www.sirchwine.com - Email:
info@sirchwine.com

Nessun commento: