mercoledì 17 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Roncobianco 2006

Oltrepò Pavese Riesling Roncobianco 2006

Informazioni generali: esclusivamente Riesling Renano, vestigia della presenza austriaca e della cui vinificazione, appresa direttamente dai tecnici asburgici, la famiglia conserva gelosamente la tecnica, fa di questo vino un prodotto da lungo invecchiamento, oltre 20 anni, e che diventa “bevibile” solo dopo 3-4 anni dalla vendemmia.

Zona di produzione: i vigneti sono situati nel Comune di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: appena raccolta, facendo attenzione che non superi mai i 20°C, l’uva viene lavorata secondo i dettami della lunga tradizione aziendale. A fermentazione avviata, rigorosamente controllata, una parte termina la stessa in botte grande sostando sulle fecce nobili fino alla primavera successiva. Viene poi unita alla parte rimasta in vasche più grandi e conservata a bassa temperatura al fine di mantenere gli aromi varietali.

Maturazione /Affinamento: in botte grande di rovere per alcuni mesi, in bottiglia per un breve periodo prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino carico con lievi riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine con note floreali di fiori gialli come la mimosa; fruttate di frutta gialla matura e frutta esotica; speziate di vaniglia; leggere note minerali e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con una buona sapidità. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: pesce con salse delicate e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12.5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola I Doria di Montalto - Località Casa Tacconi 3 - 27040 - Montalto Pavese (PV)
Tel. 0383870143 - Sito internet: www.vinidoria.com - Email:
az_doria@katamail.com

Nessun commento: