martedì 2 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Teroldego Rotaliano 2004

Teroldego Rotaliano 2004

Informazioni generali: il Campo Rotaliano è un’unità geografica ben delimitata, una sorta di rientranza della Valle dell’Adige incuneata fra le montagne. La sua storia e la sua formazione sono legate al fiume Noce che trascinò con sé nei secoli detriti calcarei, granitici e porfirici. All’interno di questa piccola pianura, a seconda del quantitativo più o meno elevato del contenuto in scheletro dei terreni, si differenziano delle microzone a cui i viticoltori hanno dato nomi diversi. È dall’assemblaggio delle uve di alcune di queste microzone e quindi dal sinergismo dei loro diversi requisiti qualitativi che nasce il “Foradori”.

Zona di produzione: i comuni si trovano nei Comuni di Mezzolombardo, Campazzi e Settepergole, in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Teroldego Rotaliano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce. La fermentazione alcolica viene completata in recipienti metallici di acciaio inox a temperatura controllata.

Maturazione \ Affinamento: 12 mesi in piccole botti di legno di quercia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino limpido. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con aromi netti e puliti, emergono profumi floreali di fiori rossi; fruttati di piccoli frutti di bosco fra i quali la mora e il mirtillo; speziati di vaniglia, cannella, chiodi di garofano. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con tannini ben equilibrati, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: è un grande vino da arrosti di carni rosse, ma esalta anche i brasati e gli umidi in genere. Ottimo abbinamento con la cacciaggione.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Foradori - Via Damiano Chiesa, 1I - 38017 - Mezzolombardo (TN)
Tel: 0461601046 - Fax: 0461603447 - Sito internet: www.elisabettaforadori.com - Email:
info@elisabettaforadori.com

Nessun commento: