venerdì 23 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Avvoltore 2004

Maremma Toscana IGT Avvoltore 2004

Informazioni generali: l'azienda produce da anni vini nella Maremma Toscana in due diverse aziende: una per l'ormai famosa DOCG Morellino di Scansano e l'altra per la DOC Monteregio di Massa Marittima. Questo è il suo vino più importante, un IGT della Maremma Toscana, prodotto solo nelle migliori annate dal 1988.

Zona di produzione
: i vigneti si trovano a Massa Marittima, in Loc. "Poggio all'Avvoltore", in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Sangiovese 75%, Cabernet Sauvignon 20%, Syrah 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene dalla metà di settembre in base alla varietà delle uve raccolte. Queste vengono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva fermentazione in vasche di cemento, con due rimontaggi al giorno, per un periodo di macerazione di 25 giorni. Al termine del processo viene eseguito l'assemblaggio ed il vino è collocato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica.

Maturazione \ Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere nuove con un travaso intermedio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso e complesso, con un bouquet elegante di frutta matura e piccoli frutti rossi; note speziate di vaniglia e spezie dolci; sentori leggermente balsamici, di sottobosco, di foglie secche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con tannini eleganti, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni fruttati e speziati.

Accostamenti gastronomici
: carni rosse arrosto, stracotto di manzo.


Titolo alcolometrico
: 14% vol.


Temperatura di servizio
: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Morisfarms S.r.l. Fattoria Poggetti - Loc. Cura Nuova - 58024 - Massa Marittima (GR)
Tel. 0566919135 / 0566918010 - Fax: 0566919380 - Sito internet: www.morisfarms.it - Email: morisfarms@morisfarms.it

Nessun commento: