Coste di Cuma Falanghina dei Campi Flegrei
Informazioni generali: i migliori vini dell'antichità, il Falerno, il Greco, il Faustiniano, il Caleno erano prodotti in Campania, una regione dove esiste una base ampelografica ampia e di grande qualità, della quale fa parte anche la Falanghina. Una delle particolarità del Coste di Cuma è il fatto di essere coltivata su piede franco, ovvero non é innestata su piede americano.
Zona di produzione: Campi Flegrei, nell’area a nord ovest di Napoli, nei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto Flegreo, in Provincia di Napoli (NA).
Uve utilizzate: Falanghina 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda settimana di ottobre mediante raccolta manuale. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura con successiva criomacerazione con le bucce per circa 12 ore alla temperatura controllata di 7°C. Al termine del processo si passa ad una spremitura soffice con successiva fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 15°C.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Al naso rivela aromi intensi, puliti e gradevoli tra i quali spiccano note floreali di ginestra; fruttate di susina, mela, ananas, pera e frutta secca come la mandorla; speziate di vaniglia e leggera tostatura; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, con una adeguata morbidezza, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: pesce fritto, pasta e risotti con pesce e crostacei, crostacei saltati, filetto di tonno appena scottato.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Grotta del Sole Srl - Via Spinelli - 80010 - Quarto (NA)
Tel: 0818762566 - Fax: 0818769470 - Sito internet: www.grottadelsole.it - Email: info@grottadelsole.it
Nessun commento:
Posta un commento