venerdì 20 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Fonte del Re 2008

Lacrima di Morro d'Alba Fonte del Re 2008

Informazioni generali: Fonte del Re è un toponimo che indica il luogo dove sgorgava un'antica fonte nei pressi di Morro d'Alba, il paese sulle colline marchigiane che dal 1985 dà anche il nome alla DOC. Il vitigno Lacrima viene così chiamato a causa della caratteristica goccia che lacrima dal grappolo quando l'uva è giunta alla sua piena maturazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Morro d'Alba, a circa 15 km. dal mare Adriatico, in provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Lacrima 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene eseguita a mano nel periodo che va dalla metà alla fine di settembre. L'uva viene diraspata e pigiata leggermente, viene sottoposta ad una macerazione di circa 10 giorni in fermentini di acciaio ad una temperatura mantenuta intorno ai 24°C, con lo scopo di conservare al massimo le note fruttate del mosto. Appena terminata la fermentazione alcolica, il vino effettua anche quella malolattica.

Maturazione / Affinamento: in acciaio per circa 4 mesi e successivamente per un breve periodo in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, di colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, si percepisce un delicato e caratteristico profumo vinoso; floreale di rosa e di viola; fruttati di piccoli frutti di sottobosco. In bocca è secco, caldo, con un tannino presente ma non spigoloso. Morbido e piuttosto rotondo, dotato di discreta corposità e persistenza.

Accostamenti gastronomici: salumi tipici locali come quello lardellato di Fabriano o il ciavuscolo, primi piatti a base di salsa rossa e ragù, secondi piatti a base di carni bianche, antipasti di pesce azzurro marinato o in carpione con lo stesso vino, formaggi semiduri.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Umani Ronchi Spa - S.S. 16 - Km 300+400, n.74 - 60027 - Osimo (AN)
Tel: 0717108019 - Fax: 0717108859 - Sito internet: www.umanironchi.it -
Email: wine@umanironchi.it

Nessun commento: