venerdì 6 marzo 2009

Il Vino del giorno: Blanc 2006

Chardonnay Blanc 2006

Informazioni generali: culture vicine e lontane s’intrecciano alla Tenuta Mazzolino, d’altronde in latino il suo nome significa proprio punto d’incontro, tappa (Mansiolinum). La vite cresce qui da tremila anni, alle antiche tradizioni oggi si sovrappone la tecnologia moderna, ma il sapore che dei vini Mazzolino allieta i palati di stimatissimi esperti e di appassionati non è semplicemente dato dalla giusta gradazione, dalla qualità dell’uva, dalla sua lavorazione; l’essenza che nutre le radici dei vigneti di Pinot Nero, Chardonnay, Bonarda e Cabernet Sauvignon nasce dalla profonda passione di chi coltiva questa terra fertile.
Questo vino è ottenuto esclusivamente con uve Chardonnay dei vigneti di proprietà della Tenuta Mazzolino. E' la prima varietà di uva ad essere raccolta, ricercando il migliore equilibrio di maturazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Corvino San Quirico in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente prestando particolare attenzione al mantenimento dell'integrità dei grappoli. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice delle uve intere, con decantazione del mosto a bassa temperatura per separare naturalmente i sedimenti solidi; dopo il travaso, il mosto ottenuto è fatto fermentare in botti di dimensione ridotta.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in piccole botti di rovere francese proveniente dalle foreste di Allier e Tronçais.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore paglierino con lievi sfumature dorate e molto brillante. Al naso il profumo è intenso, complesso e fine, composto da un bouquet ampio e caratteristico con tipici sentori del vitigno di origine, di fiori bianchi e gialli, acacia e biancospino in particolare; fruttati di agrumi, pesca gialla, banana; speziati di vaniglia, nocciole e burro. In bocca è secco e asciutto, caldo, morbido e vellutato, con una discreta freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: piatti a base di pesce, antipasti e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Mazzolino - Via Mazzolino, 26 - 27050 - Corvino San Quirico (PV)
Tel: 0383876122 - Fax: 0383896480 -
Sito internet: www.tenuta-mazzolino.com - Email: info@tenuta-mazzolino.com

Nessun commento: