giovedì 26 marzo 2009

Il Vino del giorno: Camerte

Camerte

Informazioni generali: questo vino, il cui nome vuole fare riferimento alla vallata Camertina, vuole riproporre antiche e poco note tradizioni produttive di vini rossi della zona di Matelica che risalgono ai primi anni del 1900, con l'obbiettivo di coniugare eleganza e morbidezza del Sangiovese con la concentrazione e la potenza del Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Contrada La Valle, nel Comune di Matelica (MC).

Uve utilizzate: Sangiovese Grosso 70%, Merlot 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e i grappoli vengono depositati in cassette per essere subito portati in cantina; vengono sottoposti quindi ad una pigia-diraspatura soffice con successiva fermentazione in acciaio a 28°C, inizialmente con rimontaggi molto frequenti e successivamente con delistages per raffreddare la massa. La macerazione sulle bucce è di circa 20 giorni e la svinatura immediata in barriques di rovere Allier in rotazione per massimo tre anni.

Maturazione / Affinamento: circa sei mesi in acciaio, successivo blend dei due vini, ed ulteriore affinamento per altri sei mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, di un colore rosso rubino scuro, quasi impenetrabile, con venature porpora. Al naso è intenso, di buona persistenza; si percepiscono note floreali di fiori appassiti; speziate di chiodo di garofano e pepe nero; fruttate di frutta rossa e nera matura come mora, mirtillo, piccoli frutti di bosco; chiude una nota appena minerale. All'esame gustativo è intenso e avvolgente, di corpo, grasso e al tempo stesso dinamico, grazie ad un ottimo apporto acido ed a tannini levigati; ottimi i ritorni di cacao e liquirizia dolce, pepe rosa, frutta in confettura.

Accostamenti:gastronomici: gnocchetti al cinghiale stufato, tagliolini al sugo di cervo, lasagnette alla lepre in umido.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Fattoria La Monacesca - Via D'Annunzio, 1 - 62012 - Civitanova Marche (MC)
Tel: 0733812602 -
Sito internet: www.monacesca.it - Email: info@monacesca.it

Nessun commento: