sabato 21 marzo 2009

Il Vino del giorno: Canua 2003

Sforzato di Valtellina Canua 2003

Informazioni generali: i Salis discendono da una famiglia svizzera, anzi retica e più propriamente grigione. Varia è l'etimologia del nome che viene fatto risalire al latino, più anticamente da de Salicis, de Salicibus, etc. oppure al plurale Salici. A partire dall'800 il nome appare fissato in von Salis per i paesi di lingua tedesca, in de Salis per quelli di lingua francese, in Salis in Italia e nei paesi di lingua inglese. In Italia la famiglia si fissò con ramo a Tirano. I Fratelli Salis, così si denominavano sulle etichette e sui documenti di spedizione, sono fra i primi imbottigliatori di vini dell'intero Regno d'Italia. Nelle cantine della famiglia sono state ritrovate bottiglie datate 1881 e 1890, conservate nei vari traslochi e spostamenti; tra le varie onorificenze, la più significativa si riferisce specificatamente al "vino di Tirano da bottiglia del 1869".

Zona di produzione: in vigne di vecchio impianto nei Comuni da Treviso a Tirano in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene mnualmente alla fine ottobre, i grappoli sono sottoposti ad accurati controlli e solo quelli perfettamente maturi e sani vengono collocati in appassimento sulle mantavole. In base alla concentrazione zuccherina e all'andamento meteorologico invernale, l'appassimento in solaio viene prolungato tra la fine di gennaio e il mese di marzo dell'anno seguente alla raccolta. Durante questa lunga conservazione al freddo e all'asciutto, i grappoli perdono molto del loro peso per evaporazione di parte dell'acqua in essi contenuta, la concentrazione zuccherina sale considerevolmente ed alcuni aromi primari dell'uva si modificano per respirazione e trasformazione polifenolica. La pigiatura viene effettuata prelevando manualmente le uve dalle mantavole e sottoponendole ad una ulteriore selezione di mondatura dei grappoli. Il mosto che si ottiene ha un'elevata densità zuccherina (25-30%), per questa ragione e per la temperatura ancora fredda la fermentazione alcolica è molto lenta. Il mosto fermenta per circa 15 giorni a contatto con le bucce, al termine della quale segue la torchiatura con il recupero del mosto di sgrondo e di prima pressatura. La fermentazione alcolica continua ancoransenza le vinacce fino al completo esaurimento degli zuccheri. Tra aprile e luglio si completano i travasi di illimpidimento e il vino viene trasferito in carati e barriques.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in tonneaux di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, comlesso, abbastanza fine, con note floreali leggere di viola appassita; fruttate di frutta in confettura e sotto spirito, marasca, prugna e visciola; speziate di cannella, liquirizia, cacao e caffè; sentori eterei decisi, balsamici e di eucalipto, e animali. In bocca è secco, caldo, morbido e avvolgente, fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa con richiami evidenti delle note fruttate e speziate percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: piatti importanti di selvaggina da pelo come la lepre in umido, formaggi stagionati da latte intero a pasta dura e molle. Con un maggiore invecchiamento può diventare un grande vino da fine pasto o da meditazione.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Conti Sertoli Salis Srl - Via Salis, 3 - 23037 - Tirano (SO)
Tel: 0342710404 - Fax: 0342710428 - Sito internet:
www.sertolisalis.com - Email: info@sertolisalis.com

Nessun commento: