venerdì 27 marzo 2009

Il Vino del giorno: Castel Firmian Sauvignon

Castel Firmian Sauvignon

Informazioni generali: il Sauvignon Blanc è la varietà a bacca bianca a cui si devono alcuni fra i vini bianchi secchi più popolari al mondo. Sulle medie colline che accompagnano il percorso del fiume Adige, caratterizzate da forti escursioni termiche, questa varietà ha trovato un microclima particolarmente favorevole fornendo un vino dalle note aromatiche distintive.

Zona di produzione: Mezzacorona (TN).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: il metodo di vinificazione è quello tradizionale, con breve contatto sulle bucce per garantire la massima conservazione e la trasmissione al vino degli aromi varietali caratteristici dell’uva. La fermentazione prosegue a temperatura controllata di 16-18°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclave.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine ed emergono profumi di pepe verde, sambuco, uva spina, asparago e foglia di pomodoro. In bocca il vino si presenta secco, con una buona freschezza, gradevolmente acidulo.

Accostamenti gastronomici: si accompagna con pesce affumicato e alla griglia, con carni bianche, con prosciutto, polenta, verdure delicatamente cucinate e formaggi a media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Mezzacorona S.c.a. - Via del Teroldego, 1 - 38016 - Mezzocorona (TN)
Tel: 0461616399 -
Sito internet: www.mezzacorona.it - Email: info@mezzacorona.it

Nessun commento: