martedì 10 marzo 2009

Il Vino del giorno: Castel Giovanelli Serenade 2006

Castel Giovanelli Serenade Moscato Giallo Passito 2006

Informazioni generali: la Cantina di Caldaro è stata fondata nel 1906 ed è oggi composta da 450 contadini con una superficie coltivabile di circa 300 ettari. Tra le tenute aziendali spiccano due vigneti in particolare: Pfarrhof e Castel Giovannelli.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona intorno al lago di Caldaro in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Moscato Giallo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e tardivamente nel mese di settembre per permettere una ulteriore maturazione dei grappoli sui tralci. Questi sono quindi trasportati in cantina e posti in appassimento in soffitti ben areati per un periodo di 3 mesi. Nel febbraio successivo alla vendemmia le uve sono sottoposte a pressatura con successiva fermentazione alla temperatura controllata di 35 °C.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in tanneaux di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note di fruttate di frutta a polpa gialla stramatura e sciroppata, albicocca e mango, scorza di arancia candita; speziate di spezie dolci; sentori di miele, zucchero caramellato, pasta di mandorle. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una gradevole vena sapida. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni gustativi di miele e frutta esotica.

Accostamenti gastronomici: ideale come vino da dessert con paste frolle alla marmellata e torte di mele, formaggi erborinati come gorgonzola.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Kellerei Kaltern - Via Cantine, 12 - 39052 - Caldaro (BZ)
Tel: 0471963149 - Fax: 0471964454 - Sito internet:
www.kellereikaltern.com - Email: info@kellereikaltern.com

Nessun commento: