giovedì 12 marzo 2009

Il Vino del giorno: Pieluni 2004

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva 2004

Informazioni generali: ci sono zone che spesso vengono dimenticate, ma quando un’occasione le fa tornare alla memoria, se si parla di vino, riportano alla luce tutta la loro importanza storica e tecnica. La zona di Controguerra in provincia di Teramo, posta tra l’azzurro dell’Adriatico e la mole maestosa del Gran Sasso cantata da D’Annunzio, a 320 metri sul livello del mare, è vanto di una posizione naturale singolarmente fortunata e famosa per i suoi tipici vigneti e vini.

Zona di produzione
: il vigneto si trova nel Comune di Controguerra in Provincia di Teramo (TE).

Uve utilizzate
: Montepulciano 100%.


Vinificazione
: la raccolta è tardiva ed avviene manualmente nell’ultima decade di ottobre. Le uve vengono diraspate, pigiate in modo soffice e vinificate in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata di 29-30°C. Il periodo di macerazione, in cui la buccia rimane a contatto con il mosto, è abbastanza lungo (circa 20-25 giorni), durante il quale completa la fermentazione alcolica. Il vino viene quindi posto in barriques per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino molto intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di marasca, mora, prugna e lampone in confettura; speziati di vaniglia e cannella; note di tabacco e liquirizia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato e pulito, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di cioccolato e di frutta rossa in confettura.

Accostamenti gastronomici: si accompagna a carni rosse, agnello alla brace, cinghiale in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dino Illuminati - C.da S. Biagio, 18 - 64010 - Controguerra (TE)
Tel: 0861808008 - Fax: 0861810004 - Sito internet: www.illuminativini.it - Email: info@illuminativini.it

Nessun commento: