mercoledì 8 aprile 2009

Il Vino del giorno: Rampone 2005

Valle d'Itria Rampone 2005

Informazioni generali: con l'intento di riproporre un Locorotondo DOC di stile antico, l'Azienda I Pastini ha provato a reimpiantare un vigneto di Fiano Minutolo, permettendo in questo modo la rivalutazione di un vitigno antichissimo e quasi perduto ed arrivando anche a classificarne fino a 6 varietà differenti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in contrada Rampone, in Valle d’Itria, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Fiano Minutolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente all'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto, circa il 55%, viene raffreddato a 10-12°C per bloccarne la fermentazione spontanea e favorire la decantazione statica. Successivamente si procede ad un travaso, al termine del quale si aggiungono lieviti selezionati per consentire una fermentazione razionale alla temperatura controllata di 20°C per 8-10 giorni.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini., consistente A naso è intenso e particolarmente fine, analizzando il bouquet olfattivo si percepiscono note floreali di fiori bianchi; fruttate di uva spina, pesca bianca, pera, litchi, agrumi e frutta candita; un lieve sentore di salvia e una ben presente nota balsamica. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Intenso e persistente, con una piacevole nota citrina che permane lungamente in bocca, accompagnata da un sentore quasi di canfora.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di pesce e frutti di mare, risotti ai frutti di mare, crostacei e pesce al forno.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola I Pastini - Via Italo Balbo, 22-24-26 - Locorotondo (BA)
Tel: 0804314557 / 0804313309 - Fax: 0804314543 / 0804313309 - Sito internet: www.ipastini.it - Email: ipastini@virgilio.it

Nessun commento: