sabato 30 maggio 2009

Il Vino del giorno: Fashion Victim

Astoria Lounge Fashion Victim Brut

Informazioni generali: nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori con l'obiettivo di presentare una raffinata selezione di grandi vini tale da entrare nella ristorazione più esclusiva, l'Astoria Vini di Paolo e Giorgio Polegato fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto. L'Azienda ha la propria sede in una casa colonica dell'800 a Refrontolo, in provincia di Treviso, e le vigne si trovano su un territorio decisamente vocato a circa 150 metri sul livello del mare.

Zona di produzione: Tenuta Val de Brun nella zona della DOC Conegliano-Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Prosecco 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in settembre, successivamente i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice con breve macerazione a freddo delle bucce e decantazione statica del mosto. La fermentazione alcolica avviene in recipienti di acciaio alla temperatura di 18-19°C con lieviti selezionati. Il vino viene mantenuto sulle fecce nobili per qualche settimana, al termine delle quali ha luogo la presa di spuma che dura 20-25 giorni a circa 18°C. Una volta terminata, lo spumante viene mantenuto sulle fecce per alcune settimane, procedendo poi alla stabilizzazione tartarica e all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini; la spuma appare molto fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi e gialli freschi; fruttate di pera e pesca bianca; con accenni leggeri di lievito. In bocca è secco, abbasyanza caldo, con una buona morbidezza, fresco e abbastanza sapido. Nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, con tartine e stuzzichini a base di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Astoria Vini - Via Crevada - 31020 - Refrontolo (TV)
Tel: 04236699 - Fax: 0423665077 - Sito internet: www.astoria.it / www.astoria-lounge.it

Nessun commento: