lunedì 11 maggio 2009

Il Vino del giorno: Folius

Folius Falanghina

Informazioni generali: Campania Felix, così è anche conosciuta la Campania, una delle regioni più antiche d'Italia dal punto di vista vitivinicolo: Napoli, Pompei, la zona del Sannio, i loro vini erano esportati già 2000 anni fa. Falernum, Ellenicum, Cecubum, erano nomi conosciuti già allora e Plinio, Ovidio, Orazio, già ne esaltavano le qualità. Ma non è solo storia. Nella provincia di Benevento alle pendici del monte Taburno, le colline sono ancora oggi coperte di vitigni. Sono piccoli appezzamenti di terra, coltivati con l'amore sapiente di chi, con la sua terra, ha ancora un rapporto diretto E grazie a questo amore, questa tradizione, questa terra, i vitigni sono ancora oggi quelli di una volta: Falanghina, Coda di Volpe, Greco e il nobile Aglianico anche chiamato Ellenico.

Zona di produzione: terreni ricadenti nell'area di produzione D.O.C. Taburno a 350 metri s.l.m. in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: le uve selezionate e raccolte surmature vengono sottoposte a lieve macerazione prefermentativa, successivamente vengono pressate ed il mosto fermenta per 30 giorni in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino carico con riflessi verdolini. Al naso è intenso e abbastanza complesso, emergono sentori fruttati di albicocca secca e ananas. In bocca è secco, caldo, morbido e caratterizzato da un finale persistente di fiori d'agrumi e pera matura.

Accostamenti gastronomici: piatti di pesce, crostacei e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Cantina del Taburno - Via Sala - 82030 - Foglianise (BN)
Tel: 0824871338 - Fax: 0824878898 -
Sito internet: www.cantinadeltaburno.it - Email: info@cantinadeltaburno.it

Nessun commento: