venerdì 17 luglio 2009

Il Vino del giorno: Brioso

Brioso Aglianico del Vulture Spumante

Informazioni generali: il grande Rosso Lucano, l'Aglianico del Vulture, nasce dall'omonimo vitigno, ovvero l'Aglianico, prodotto e coltivato ai piedi dello stesso monte. Sulle colline del Vulture, a Barile, piccolo centro della Basilicata, nel Sud dell'Italia, terra piena di fascino, di sole e di grandi tramonti, la famiglia Allegretti, da vitigni di proprietà coltivati con il metodo dell'agricoltura biologica, produce vini di grande qualità, grazie alla fertilità del terreno di origine vulcanica e alla centenaria tradizione vitivinicola Barilese, tramandata nei secoli.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Vulture in Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia le uve vengono sottoposte al processo di diraspatura e pigiatura soffice. A questo punto, il mosto viene collocato in autoclavi di acciaio inox, a temperatura controllata, dove segue il processo della spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox e in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore rosso rubino intenso e un perlage abbastanza fine. Al naso è intenso e abbastanza complesso, con sentori floreali di viola; fruttati di frutti di bosco; piacevoli note minerali. In bocca è dolce, abbastanza caldo e morbido, con una buona freschezza e una altrettanto buona sapidità. Abbastanza intendo e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: frutta secca, dolci tipici a base di castagne.

Titolo alcolometrico: 10% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Allegretti - Piazza Carracciolo, 4 - 85022 - Barile (PZ)
Tel. / Fax: 0972770549 - Sito internet: www.aglianicodelvulture.org - Email: info@aglianicodelvulture.it

Nessun commento: