sabato 25 luglio 2009

Il Vino del giorno: Duca San Felice

Cirò Rosso Riserva Duca San Felice

Informazioni generali: le suggestive distese di viti che ricoprono, dal mare sino all'entroterra, i possedimenti dell'Azienda Librandi, accolgono attualmente otto diversi vitigni. Tra questi il Gaglioppo, conosciuto anche come il "principe nero", rappresenta la gloria delle terre cirotane. Uva autoctona, coltivata da millenni, con il suo grappolo a forma allungata dal colore intenso tra il blu e il nero con luminosi riflessi rossicci, è la diretta discendente dell'uva con la quale veniva prodotto il Crimissa, uno dei vini più antichi d'Italia. L'Azienda Librandi, rispettosa delle tradizioni vinicole del territorio, produce più vini realizzati esclusivamente con uve provenienti da questo vitigno: il Cirò Rosso, e la versione Rosato; la Riserva Duca San Felice; oltre che l'Asylia Rosso, un Melissa DOC.

Zona di produzione: Cirò e Cirò Marina in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate: Gaglioppo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre. Le uve sono sottoposte a pressatura soffice con una lunga macerazione sulle bucce della durata di circa 20 giorni. La fermentazione avviene in vasche di acciaio termocondizionato.

Maturazione / Affinamento: 3 anni in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta consistente, con un colore rosso rubino con lievi riflessi porpora. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa, di amarena, di pesca; speziate di chiodi di garofano e di pepe nero. In bocca è secco, caldo, morbido, con una discreta freschezza, un tannino ammorbidito e una gradevole nota sapida. Di corpo, equilibrato nel complesso, intenso e molto persistente, con gradevoli ritorni di note che ricordano la prugna e l'amarena.

Accostamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, cacciagione e selvaggina, brasati, fegatini, piatti piccanti e carni d'agnello, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Librandi Antonio & Nicodemo S.p.a. - s.s. 106 - C.da S. Gennaro - 88811 - Cirò Marina (KR)
Tel: 096231518 / 096231510 - Fax: 0962370542 - Sito internet: www.librandi.it - Email: librandi@librandi.it

Nessun commento: