venerdì 31 luglio 2009

Il Vino del giorno: Gaudio Magno

Gaudio Magno Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Cocci Grifoni deve il suo nome da un lato alla nobile famiglia dei Grifoni, di origine umbro-toscana, dall'altro alla casata dei Cocci, facente parte della possidente borghesia del sud delle Marche. Alla fine del XIX Secolo la loro unione sancisce l'inizio di una nuova discendenza, quella dei Cocci Grifoni. All'inizio degli anni '60, Guido Cocci Grifoni, figlio di Domenico, insieme alla moglie Diana decide di acquistare un podere di 23 ettari (il San Basso, da cui oggi proviene uno dei migliori prodotti dell'Azienda) da destinare alla coltura della vite. Oggi la Tenuta Cocci Grifoni è un'Azienda di 80 ettari e tecnologicamente all'avanguardia nei metodi di produzione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località San Basso, ad una altitudine di 200-250 metri s.l.m., nel Comune di Offida in Provincia di Ascoli Piceno (AP).

Uve utilizzate: Passerina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale dei migliori grappoli dalla prima alla seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, questo è collocato in autoclavi di acciaio inox a condizionamento termico, con lieviti selezionati, alla temperatura di 16-18°C. La presa di spuma avviene attraverso il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori bianchi; fruttati di agrumi, susina e pesca bianca; fragrante. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, con una buona sapidità. Intenso e abbastanza persistente, con ritorni di lievi note vegetali e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo, con crudité di pesce e verdure, riso con olive e gamberi.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cocci Grifoni & C. - Contrada Messieri, 12 - 63030 - San Saviano di Ripatransone (AP)
Tel: 073590143 - Fax: 073590123 - Sito internet: www.tenutacoccigrifoni.it - Email: info@tenutacoccigrifoni.it

Nessun commento: