giovedì 23 luglio 2009

Il Vino del giorno: Malvasia Spumante Brut

Malvasia Spumante Brut

Informazioni generali: le Cantine Medici Ermete sorgono nella zona che per eccellenza è terra di Lambrusco. Nel corso dei decenni é riuscita a costruire e a coltivare un patrimonio d'esperienze gelosamente custodite ed arricchite tramandando l'amore e l'impegno per il vino di generazione in generazione. Le Cantine sono a Gaida, lungo la Via Emilia, a pochi chilometri dalle aziende agricole con vigneti di proprietà. Le operazioni di stoccaggio, l'affinamento e le rifermentazioni dei vini sono curate con le migliori tecnologie attualmente disponibili, mediante modernissimi impianti e per la fase finale del processo produttivo dispongono di una linea d'imbottigliamento efficiente e moderna. Negli ultimi decenni l'azienda, ha curato la diffusione dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale, europeo e mondiale.

Zona di produzione: i viigneti si trovano nel comprensorio a Denominazione di Origine Controllata Colli di Scandiano e di Canossa sulle colline di Reggio Emilia (RE).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia 100%.

Vinificazione: dopo un'attenta selezione in vigna e la raccolta che avviene con metodologia manuale, in cantina le uve sono sottoposte ad una pressatura soffice. Il mosto fiore così ottenuto viene lasciato riposare e posto a fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio. La presa di spuma avviene secondo il Metodo Martinotti o Charmat all'interno di autoclavi termocondizionate.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di accaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, emergono note floreali di fiori bianchi; fruttate di limone e agrumi; note vegetali; aromatico. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: indicato per accompagnare antipasti prosciutto, salumi e formaggio grana.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Medici Ermete & Figli S.r.l. - Via Newton, 13/A - 42040 - Loc. Gaida (RE)
Tel: 0522942135 - Sito internet: www.medici.it - Email: medici@medici.it

Nessun commento: